Servizio di prenotazione appuntamento presso le sedi INPS

Recentemente è stata messa a disposizione dei cittadini la prenotazione dell’appuntamento Inps per tutte le sedi dell’Ente. Per alcune località la prenotazione è obbligatoria e per le altre vi è ancora la possibilità di scegliere. Questa novità ha l’obiettivo di velocizzare le file agli sportelli e migliorare il servizio offerto agli utenti dell’Istituto previdenziale.

Per i cittadini che devono recarsi presso gli uffici dell’INPS per ogni tipo di esigenza informativa, assistenziale o previdenziale, la preoccupazione maggiore è da sempre la lunga fila agli sportelli.

Recentemente è stata introdotta la prenotazione dell’appuntamento INPS presso tutte le sedi.

Questo nuovo servizio denominato “Sportelli di Sede” permetterà agli utenti di prenotare il proprio turno presso gli uffici e chiedere informazioni, consegnare documenti etc. E’ possibile scegliere tra diversi giorni e fasce orarie, il tutto in totale autonomia. Ogni sede può decidere se attivare il servizio presso tutti gli sportelli o soltanto per alcuni.

La prenotazione dell’appuntamento INPS si effettua attraverso i canali a disposizione degli utenti per accedere ai servizi dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale:

  • App INPS Mobile, che prevede l’utilizzo del servizio Sportelli di Sede;
  • Servizio online disponibile sul portale se in possesso di PIN;
  • Contact center, telefonando dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, al n. 06164164 da cellulare e al numero 803164 da rete fissa;
  • Sportelli presenti in sede.

Con la prenotazione dell’appuntamento presso tutte le proprie sedi, l’INPS confida di “azzerare o quasi i tempi di attesa” degli utenti e migliorare il rapporto con gli stessi.